Prestiti per giovani richiedenti online: guida e informazioni

696

Indice dei contenuti

Ci sono prestiti giovani online che si adattano alle esigenze imprenditoriali o personali di studenti e chi è alla ricerca della prima occupazione? E, se sì, quali sono i prodotti migliori e come poterli ottenere?

Perché i prestiti online sono popolari tra i giovani

Non è un mistero che per un giovane poter accedere a prestiti e altri strumenti di credito potrebbe non essere facile. In pochi casi, infatti, ha una busta paga fissa o un reddito dimostrabile che possano fare da garanzia. Né quella della fideiussione da parte di un genitore è una soluzione sempre praticabile o accettata dalle banche.

Certo, ci sono misure come i prestiti ai giovani imprenditori per le nuove imprese o i prestiti Garanzia Giovani che fanno parte di misure pubbliche volte a favorire l’imprenditorialità e l’occupazione giovanile e, proprio per questo, utilizzano la discriminante età in maniera opposta a come fanno le banche — e, cioè, premiando chi ha meno anni e la più interessante idea di business. Sono misure, però, finalizzate e destinate alla creazione di un’impresa — qualunque sia la sua forma, la sua dimensione e il suo settore di attività — e non possono avere, cioè, il valore di un prestito personale, oltre a contemplare nella maggior parte dei casi requisiti, caratteristiche e clausole molto stringenti da rispettare.

È presto spiegato, insomma, perché i prestiti online sono tra le forme e gli istituti creditizi più popolari tra i giovani.

Chi eroga prestiti giovani online

Prima di approfondire la ragione di questo fenomeno va la pena, comunque, fare una prima distinzione distinzione tra

  • i prestiti giovani online concessi da banche tradizionali
  • e i prestiti online da parte di operatori esclusivamente digitali.

I prestiti delle banche tradizionali concessi online

Nel primo caso si tratta, letteralmente, della versione 2.0 dei più tradizionali prestiti bancari destinati ai giovani. La digitalizzazione non ha risparmiato, infatti, neanche il mondo della finanza e la maggior parte di banche tradizionali permettono, ormai, di accedere ai propri servizi tramite procedure semplificate e da svolgere direttamente dal PC di casa o dallo schermo del proprio smartphone. Non di rado, tra l’altro, sono previste agevolazioni e offerte particolari per chi sfrutta l’home banking e i prestiti non sono esclusi in questo senso.

Non è un mistero, però, che le banche abbiano davvero poche proposte a misura di giovani senza garanzie. Nella maggior parte dei casi si tratta di piccoli prestiti, che coprono una cifra irrisoria. Non è raro poi che, anche quando si tratta di prestiti online, se manca la garanzia di una busta paga o di un reddito fisso dimostrabile, vengano richieste clausole come la nomina di un garante, che è quasi sempre un genitore.

Gli operatori online first che offrono prestiti ai giovani

Diversi sono, invece, i prestiti giovani online concessi da soggetti — e sono tanti ormai — che operano esclusivamente online. Il principale vantaggio di questi strumenti non è solo che prevedono condizioni più accessibili anche a chi non abbia particolari garanzie creditizie, come un giovane senza lavoro appunto, ma anche e soprattutto che comportano tassi agevolati rispetto alla media dei prestiti erogati da soggetti fisici. Semplificando molto, infatti, per un operatore solo digitale si abbattono costi come i costi di gestione, per esempio, e questo fa sì che anche le condizioni offerte all’utilizzatore finale possano essere più vantaggiose.

In quest’ottica, non è difficile capire neanche perché l’offerta di prestiti giovani online sia più vasta e diversificata di quella garantita dai soggetti tradizionali e fisici della finanza. Sebbene questa categoria di clienti rimanga sempre a rischio, infatti, in questo caso i costi sono minori e tali da permettere di offrire condizioni migliori e più vantaggiose per il cliente finale. In termini più concreti? Ciò significa che, nonostante si tratti ancora di prestiti personali per piccole cifre, i tassi sono più agevolati e il massimo erogabile è più alto per esempio.

Vantaggi e svantaggi dei prestiti giovani online

Indipendentemente da chi li eroga, comunque, i prestiti online hanno alcune altre caratteristiche che li rendono la soluzione ideale per i giovani.

  • Sono flessibili innanzitutto, e cioè permettono di scegliere la cifra che più si adatta alle esigenze del singolo.
  • Nella maggior parte dei casi non richiedono garanzie, né hanno clausole che riguardano il modo in cui verrà utilizzata la cifra erogata.
  • Hanno tempi brevi: dalla momento in cui si effettua la richiesta per un prestito giovani online al momento in cui viene effettivamente erogata la somma può intercorrere, cioè, un periodo davvero limitato di tempo, di contro ai mesi normalmente richiesti dalle banche.
  • Sono comodi perché, come si è già detto, possono essere richiesti semplicemente con un click e senza muoversi da casa.

Come già si accennava, tra l’altro, il numero di soggetti che concedono prestiti ai giovani online è, ormai, davvero vasto. Non sempre, però, quantità è sinonimo di qualità e, per questa ragione, sarebbe bene prendere in considerazione diversi fattori prima di chiedere un prestito online.

Se non ci si rivolge alla giusta realtà, infatti, il rischio di incappare in truffe e raggiri è quantomai concreto e, soprattutto per un giovane, ciò può rappresentare una grande difficoltà. L’idea migliore è, allora, affidarsi a soggetti ben noti nel settore: in Italia, come in ogni altro Paese, ci sono nomi storici in questo senso e che si sono conquistati sul campo una credibilità che non ha niente da invidiare a quella dei soggetti più tradizionali della finanza (banche, istituti di credito, eccetera). In alternativa vale la pena accettare consigli e raccomandazioni di amici e conoscenti che abbiano già provato una soluzione per il prestito online. In extremis, leggere opinioni e recensioni che si trovano facilmente online è un buon modo per accertarsi che le condizioni dichiarate da ciascun operatore per i prestiti online siano quelle reali e, più in generale, della soddisfazione di chi ha provato ogni singola soluzione. La parola d’ordine è, insomma, consapevolezza.

Come chiedere un prestito giovani online

Questo può voler dire tra l’altro che, anche una volta scelto a chi ci si affiderà per il proprio prestito online, si dedicherà del tempo a verificare che le soluzioni proposte siano effettivamente le più adatte per le proprie esigenze. In questo senso quello che si può fare quando si chiedono dei prestiti online, e che non sempre è possibile invece quando ci si rivolge a soggetti come banche e istituti di credito tradizionali, è usare gli appositi strumenti di simulazione del prestito. Sono piccoli applicativi, davvero facili da utilizzare, che una volta settati dei parametri personali — come la cifra che si intende chiedere in prestito, il tempo di ammortamento, eccetera — danno una visione d’insieme della soluzione e forniscono informazioni piuttosto strategiche per il cliente come i tassi che verranno applicati, la finestra di garanzia, eccetera.

Vale la pena sottolineare, in questo senso e per dovere di chiarezza, che i prestiti online giovani garantiscono in genere dei tassi agevolati in tutte le loro componenti. Se si scava bene tra le offerte degli online operator, addirittura, non è raro potersi imbattere in prestiti per giovani con tasso zero.

Una volta effettuata la simulazione — e pienamente soddisfatti da questa — comunque il passo successivo per richiedere dei prestiti giovani online è compilare un apposito form e aspettare il tempo necessario perché questo venga erogato direttamente sul proprio conto. Come si accennava, i tempi sono in genere più brevi di quelli richiesti da una banca fisica e da soggetti come gli istituti di credito tradizionali: per la valutazione sono sufficienti in genere ventiquattro ore dal momento della richiesta e l’erogazione — che può avvenire in un’unica soluzione o più comunemente in diverse tranche — è effettuata in genere entro pochi giorni.

Non poche offerte prevedono, tra l’altro, che a chi chieda dei prestiti giovani online sia fornito una sorta di tutoraggio finanziario, specie se non si tratta di un prestito a titolo personale ma di un prestito finalizzato al raggiungimento di un obiettivo di business. Va da sé, infatti, che chi ancora studia o si è appena affacciato al mondo del lavoro può non avere una conoscenza solida del mondo finanziario e aver bisogno, per questo, di una guida che gli permetta di raggiungere gli obiettivi prefissati. In questo senso, ancora una volta, i prestiti online per i giovani si dimostrano molto flessibili: sono a misura, infatti, tanto di giovani imprenditori con un’idea di business da sviluppare, quanto di studenti che hanno bisogno di una spinta per la propria carriera universitaria o formativa come quella garantita da un prestito d’onore. E lo sono non solo in virtù delle specifiche finanziare ma anche in virtù proprio della consulenza che rendono disponibile.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria

Le informazioni circa le offerte delle aziende sono simulazioni e sono per natura cangianti nel tempo e potrebbero essere passibili di errore, quindi visitate sempre il sito della banca/finanziaria/azienda per avere tutte le informazioni aggiornate