Prestiti per giovani in germania

Indice dei contenuti

Per ottenere un prestito in Germania, ci sono tre requisiti che necessariamente devi avere, altrimenti si è totalmente impossibilitati:

  • Devi avere almeno 18 anni (Per ottenere tutte le funzionalità),
  • Devi avere un indirizzo in Germania (Per verificare la credibilità),
  • Devi avere un reddito regolare (L’importante è poter pagare gli interessi e ripagare i debiti).

Di seguito, avrai anche la possibilità di porre domande online e saremo felici di rispondere alle tue domande. Ma ora abbiamo introdotto i tre modi migliori per ottenere un prestito in Germania.

Richiedere un prestito alla banca

Ottenere un prestito bancario è il metodo più famoso. La forma più comune di prestito bancario è chiamata prestiti al consumo o prestiti rateali.

In questo modo è possibile ottenere qualsiasi forma di finanziamento, come l’acquisto di mobili per un appartamento o prendersi una vacanza. Non c’è motivo di utilizzare il denaro da dare alla banca. L’importo del prestito verrà depositato su un conto bancario. Il pagamento mensile viene detratto dallo stesso conto bancario.

Condizioni da dover tenere in considerazione:

Descriviamo le condizioni secondo le banche più popolari della Germania:

  • Prestito verte all’incirca tra i 2.500 e 50.000 Euro
  • Periodo flessibile tra 12 e 84 mesi
  • Il tasso di interesse attuale è del 4,19% (tasso di interesse annuo effettivo, per informazioni più dettagliate su questo tasso di interesse, visitare il sito web della banca con cui si vuole richiedere il prestito, è ovvio che ognuna di esse lo pondera in base ai propri servizi).
In relazione all’ultimo punto che abbiamo accennato, per quanto possiamo dire sui tassi di interesse in Germania, ci sono due tipi di banche. Alcuni offrono tassi di interesse basati sul credito. Questa è una buona cosa per le persone con un rating di credito più elevato perché devono pagare meno interessi, ma è una cosa negativa per le persone con bonus inferiori e tassi di interesse più elevati.

Prestito d’onore per gli studenti universitari che decidono di studiare in Germania

Come accennato dal titolo, si tratta di un prestito finalizzato al finanziamento della formazione. Si può dire che questo è un ottimo investimento, perché investire nella formazione è la strategia più redditizia. Questo tipo di prestito, chiamato prestito di reputazione, è anche l’investimento più facile da ottenere quando si è giovani. Può essere emesso dalla banca, dall’università stessa o da un’istituzione pubblica locale.

I requisiti per l’accesso non sono molto complicati:

  • L’età è ovviamente il fattore principale, l’età deve essere compresa tra i 18 ei 30 anni
  • Devi completare la scuola superiore e, in alcuni casi, i requisiti di merito.
  • Infine, deve essere possibile dimostrare l’iscrizione ad un corso di laurea.

Quest’ultimo fattore è estremamente importante in quanto lo scopo ultimo del prestito è proprio quello di sostenere e consentire allo studente di perseguire l’istruzione superiore e una carriera scientifica. In effetti, l’importo del prestito è pari al costo di registrazione e mantenimento di una carriera. Puoi anche includere le spese di soggiorno dello studente se deve pagare l’affitto o le necessità di base.

Il vantaggio di un prestito d’onore è che puoi rimborsarlo solo quando trovi un lavoro o inizi a guadagnare. Inoltre, l’opzione di pagamento è completamente gratuita, il che significa che può essere effettuata con un unico pagamento oa rate.

Richiedere un prestito ai privati

Esistono diverse piattaforme online in Germania dove è possibile ottenere prestiti privati. Da queste si possono dedurre diverse informazioni:

  • Devi fornire esattamente le stesse informazioni sulla tua situazione personale e finanziaria che devi fornire per un prestito bancario.
  • Tuttavia, non è il dipendente della banca o il computer della banca a decidere se concedere il prestito. La richiesta di prestito può essere considerata un’opzione di investimento per migliaia di investitori privati. Quest’ultimi vi possono partecipare perché ne​​avranno interesse al posto delle banche.

La possibilità di ottenere un prestito da qualsiasi piattaforma è maggiore rispetto alla richiesta di un mutuo a una banca, soprattutto se non si dispone già di un rating di credito AAA. Di solito non è una persona a finanziare una richiesta di prestito, sono diversi gli investitori che investono i propri soldi nel “progetto di prestito”, dividendo così il rischio (perdite su crediti) e l’interesse (profitto). Questa è un’ottima forma di finanziamento non bancario.

Mediatore del credito

Gli intermediari del credito necessitano degli stessi dati personali e finanziari delle banche. Vantaggi dell’intermediario del credito: in base alla sua esperienza, sceglie la migliore banca per soddisfare la richiesta di credito del cliente, oppure invia la richiesta a diverse banche per trovare la migliore transazione.

Le diverse opzioni di prestito in Germania

  • Il prestito per i consumatori: Chiamati anche prestiti personali o rateali. Lo scopo del prestito non deve essere specificato in banca. Solitamente, questo tipo di prestito viene utilizzato per acquistare mobili per la casa o per le vacanze.
  • Prestito per l’acquisto di un automobile: La maggior parte di questi prestiti ha un tasso di interesse più favorevole rispetto ai prestiti al consumo perché in questo caso lo scopo del prestito è noto e l’auto è considerata una garanzia aggiuntiva dalla banca.
  • La linea di credito sulle carte: in particolar modo vi è un limite sotto il quale ovviamente non si può scendere che è preventivamente concordato. Tuttavia in questo caso abbiamo dei tassi d’interesse molto alti e spesso non convenienti. In questo caso, consigliamo di effettuare le dovute valutazioni prima di affidarsi ad una determinata banca.
  • Il credito sui documenti di valore: Se hai un conto con titoli, azioni e fondi in una banca, è valido. Questi titoli vengono depositati presso la banca come garanzia. I prestiti sono generalmente bassi e non sono registrati su Schufa. Il denaro può essere utilizzato per qualsiasi scopo.
  • Finanziamento per costruire una casa: in questo caso, abbiamo l’opzione più vantaggiosa, infatti finanziando una costruzione, si ridurranno notevolmente i costi del debito e inoltre la stessa casa funge come garanzia alla banca che eroga il credito.
  • Il prestito ai lavoratori autonomi o liberi professionisti: in questo caso le banche hanno rischi maggiori, quindi i tassi di interesse sono generalmente più alti di quelli sui prestiti personali. Le banche tedesche sono piuttosto caute riguardo a tali prestiti.

Prestiti a fondo perduto dai Fondi Europei

Questa tipologia di prestito è sicuramente un po ‘più complicata della prima che risulta facilmente accessibile. Per raggiungere questo obiettivo è necessario disporre di un vero e proprio progetto imprenditoriale ben strutturato, seguendo passo passo vedrete cosa vi serve e le esigenze in particolare. Questi ultimi sono piuttosto onerosi e verranno ora spiegati:

  • Il primo requisito come al solito è l’età, infatti devi avere meno di 30 anni e devi avere almeno 18 anni.
  • Non devi avere un lavoro
  • Se hai una partita iva aperta, deve essere inattiva salvo che non potrà essere aperta più di 6 mesi prima della richiesta di prestito
  • Non sei un partner di altre aziende.

Questi sono i requisiti che si applicano al richiedente, poi ci sono requisiti generali che si applicano a un singolo progetto. Infatti, poiché sono forniti dalle autorità pubbliche, sono accessibili solo partecipando a un bando di gara in cui vengono presentate diverse regole e requisiti con cui presentare il progetto imprenditoriale. I requisiti di questi ultimi sono generalmente:

  • Avere un’idea di tipo innovativo e molto affidabile
  • Il progetto deve essere allegato contemporaneamente al business plan e alla strategia aziendale.
  • Alcuni bandi europei richiedono anche che il progetto sia firmato da più persone che soddisfano i requisiti di cui sopra.

Il vantaggio di un fondo a fondo perduto è che non deve essere rimborsato integralmente, ma parte del debito è coperto dall’organo di governo. Inoltre, il rimborso non verrà effettuato immediatamente, ma solo un anno dopo l’inizio dell’attività.

Si precisa che il progetto presentato alla gara deve essere conforme a tutti i dettagli da essa specificati. Il consiglio è quello di studiare attentamente il documento e, se necessario, consultare uno specialista, questo potrebbe essere un avvocato o un commercialista, per evitare di trascurare dettagli che potrebbero impedire l’accesso al finanziamento.

Consigli finali

La richiesta di un prestito è sempre un passo delicato che deve essere necessariamente ponderato con la giusta consapevolezza e informazione relativa a ciò di cui abbiamo bisogno di dover analizzare. L’affidabilità dei diversi prestiti non è dubbia in relazione alla loro sicurezza, ormai i sistemi di controllo sono così penetranti che è difficile poter non rispettare le regole, quanto piuttosto se questi siano convenienti alle nostre esigenze economiche di vario tipo, se sono ponderati bene alle finalità del finanziamento e soprattutto alle nostre capacità di sostenere il costo del debito, in base al proprio reddito.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria

Le informazioni circa le offerte delle aziende sono simulazioni e sono per natura cangianti nel tempo e potrebbero essere passibili di errore, quindi visitate sempre il sito della banca/finanziaria/azienda per avere tutte le informazioni aggiornate

Articolo precedentePrestiti per giovani avvocati
Articolo successivoPrestiti regionali giovani
Avatar
Sono uno studente laureando in Giurisprudenza, la cui passione per la scrittura mi accompagna sin dal liceo. Sono dirigente di due associazioni, la prima studentesca, la seconda socio-culturale. Mi impegno quotidianamente per migliorarmi e sono aperto a nuove esperienze che mi permettano di crescere, sia professionalmente che come persona. Da tempo sto maturando un progetto personale di accantonamento delle proprie entrate a fini previdenziali, creando dei fondi di risparmio da reinvestire nel mercato azionario.