Prestiti per giovani a Udine: migliori offerte di Settembre 2021

La disoccupazione giovanile è ormai molto diffusa, da diversi anni si sente parlare di fuga di cervelli, quest’ultimo fenomeno costa moltissimo al nostro Paese. Questa fuga avviene proprio perché per molti anni non si sono create gli ambienti giusti affinché i giovani potessero mettersi realmente in gioco con le diverse competenze che hanno maturato negli anni.

I giovani sono quelli che maggiormente stanno pagando e pagheranno la recente crisi dovuta al coronavirus, infatti questi pagheranno indirettamente quelle che sono tutte le manovre di sussidio poste da governi per fronteggiare la pandemia. Chiaramente la situazione era difficile e questa risultava come l’unica soluzione, procrastinare il problema alle future generazioni.

Tuttavia i giovani sono anche quelli che in più appuntamenti della storia non si sono voluti fare da parte, facendo la differenza in più occasioni. Infatti investire nei giovani significa investire nelle nuove generazioni che guidano il cambiamento nel mondo. Questo avviene ormai da sempre e non sarà il 2021 a cambiarne le sorti.

Abbiamo voluto creare quindi questo breve articolo per informare i giovani di Udine, affinché prendano coscienza sulle reali opportunità messe a disposizione dallo stato e dai diversi enti pubblici, locali ed europei. Essendo un tema molto delicato si consiglia di prendere appunti, che oltre ad aumentare la soglia dell’attenzione, permette di immagazzinare le diverse informazioni e utilizzare per la ricerca in internet.

Friuli Venezia Giulia: diversi bandi a disposizione

La Regione del Friuli Venezia Giulia è piuttosto conosciuta per mettere a disposizione diversi bandi di gara volti proprio ad offrire dei prestiti a fondo perduto per le realtà giovanili, quali associazioni, fondazioni, startup e giovani studi professionali. Questi bandi si esplicano in prestiti, il cui debito viene poi ricoperto dalla stessa Regione e non vi sono tassi d’interesse.

Chiaramente la partecipazione al bando di gara non è per nulla semplice e questi possono comportare l’esclusione laddove non venissero studiati con cura oppure il business plan presenti delle falle evidenti.

Fondi Europei: contributi agevolati

I fondi europei che vengono messi a disposizione dall’Unione Europea godono generalmente delle stesse agevolazioni dei primi e sono dedicati al finanziamento di piccole e medie imprese oppure giovani liberi professionisti.

Anche in questo caso i bandi di gara non sono per nulla semplici e vengono aperti e chiusi periodicamente.

In entrambi i casi si consiglia di farsi assistere da uno specialista che può fare veramente la differenza nello studio del bando e nella redazione dei diversi documenti.
Articolo precedenteTreviso
Articolo successivoPrestiti a giovani con garante
Avatar
Sono uno studente laureando in Giurisprudenza, la cui passione per la scrittura mi accompagna sin dal liceo. Sono dirigente di due associazioni, la prima studentesca, la seconda socio-culturale. Mi impegno quotidianamente per migliorarmi e sono aperto a nuove esperienze che mi permettano di crescere, sia professionalmente che come persona. Da tempo sto maturando un progetto personale di accantonamento delle proprie entrate a fini previdenziali, creando dei fondi di risparmio da reinvestire nel mercato azionario.