Prestiti per giovani a Savona: migliori offerte di Settembre 2021

I giovani sono costantemente spinti da una fame di conquista dell’avvenire, spinti da una costante voglia di emancipazione da contesti sociali e famigliari che spesso non gli appartengono. La voglia di trovarsi un lavoro, andare a vivere da soli e distaccarsi dalla dipendenza dei propri genitori, sono solo alcuni dei motivi che portano i giovani a prendere una serie di decisioni piuttosto rischiose e importanti. Infatti è proprio quando si è giovani che non si percepisce il rischio reale di determinate scelte che vengono fatte.

E’ un dato di fatto che poi ad oggi, il susseguirsi delle crisi economiche hanno portato molti giovani ad affrontare una serie difficoltà ignote alle vecchie generazioni. Una condizione difficile da cui si vuole uscire può ulteriormente acutizzare l’accettazione del rischio.
Inoltre più volte i giovani, in situazioni difficili della storia, sono stati l’ago della bilancia che ha fatto la differenza. La classe ’99 nella prima guerra mondiale che totalmente ribaltato il risultato contro l’Austria, i giovani del ’68 che hanno rivendicato una società più giusta ed equa, fino ad arrivare ai giovani imprenditori che con le loro idee hanno completamente rivoluzionato il mondo e il modo di interagire.

E’ per questo che abbiamo voluto creare una guida per i giovani di Savona, con il quale vorremmo metterli a conoscenza di una serie di opportunità molto più sicure e anche vantaggiose dal punto di vista economico.

Non vi resta che mettervi comodi e prestare attenzione per circa due minuti.

Prestito per gli studenti universitari

Un primo strumento di emancipazione è sicuramente la formazione personale che viene considerata da molti uno degli investimenti più sicuri e redditizi allo stesso tempo, il quale può permettere di ambire a occupazioni lavorative ben pagate. Basti pensare a figure come l’ingegnere o l’avvocato.
Questo è molto semplice da ottenere e viene erogato dalle banche convenzionate con l’università ed è finalizzato a coprire tutte le spese dello studente.

Prestito per giovani imprenditori o startup

Questi vengono invece erogati da enti pubblici tramite dei bandi di gara ed è proprio per questo che può essere considerato più difficile da ottenere. Seppur vantaggioso perché spesso è a fondo perduto o a 0 costi di debito, senza tassi d’interesse, questo richiede una serie di requisiti ben precisi, oltre a una serie di procedure dettagliate che richiedono la consegna di più documenti.

Per quest’ultimi e per lo studio del bando di gara, si consiglia l’assistenza di un tecnico. Inoltre i bandi vengono periodicamente chiusi e aperti quindi è bene restare aggiornati sui siti istituzionali dell’UE, della Regione Liguria e dei vari enti Statali.

Articolo precedenteRagusa
Articolo successivoTreviso
Avatar
Sono uno studente laureando in Giurisprudenza, la cui passione per la scrittura mi accompagna sin dal liceo. Sono dirigente di due associazioni, la prima studentesca, la seconda socio-culturale. Mi impegno quotidianamente per migliorarmi e sono aperto a nuove esperienze che mi permettano di crescere, sia professionalmente che come persona. Da tempo sto maturando un progetto personale di accantonamento delle proprie entrate a fini previdenziali, creando dei fondi di risparmio da reinvestire nel mercato azionario.