Prestiti per giovani a Viterbo: migliori offerte di Aprile 2021

Quando si è giovani si è spinti dal voler cambiare il proprio status quo e si è disposti a prendere dei rischi per potersi emancipare a livello economico, trovarsi un lavoro, avviare un’attività e andare ad abitare da soli. Questi sono solo alcuni degli elementi fondamentali necessari per potersi arrecare il rischio del prestito. Si può dire che questi sono i meri requisiti emotivi della persona, ovviamente poi vi sono una serie di requisiti formali da dover avere per poter richiederlo ed ottenerlo.

I giovani ragazzi di Viterbo avranno avuto modo di vedere quanto sia difficile ottenere un prestito da una banca o una finanziaria, proprio perché quando si è giovani, spesso ci si trova senza occupazione lavorativa, con pochi risparmi o senza un reddito autonomo. Infatti gli stessi prestiti, che dipendono da quest’ultimi per poterli ottenere, generalmente vengono richiesti dai giovani per poter finanziare la sua eventuale futura attività o formazione che permetta poi di ottenere un lavoro.

Essendo un tema molto delicato, si invitano i giovani viterbesi a mantenere alta l’attenzione e all’occorrenza munirsi di un taccuino e un quaderno con cui prendere appunti. Quest’ultima mossa vi permette di mantenere alta la soglia dell’attenzione e soprattutto immagazzinare le informazioni che verranno esplicate in questa breve lettura di 2 minuti.

La Regione Lazio

I giovani di Viterbo hanno la fortuna di vivere all’interno della Regione Lazio che attualmente è una delle Regioni, insieme a quelle del Nord ad offrire molti servizi di finanziamenti e prestiti a fondo perduto per i giovani, oltre poi a godere degli incentivi statali di cui godono le Regioni del Sud, questo perché molte zone della Regione hanno subito il famoso terremoto del 2016.

  • Attualmente è previsto un contributo a fondo perduto del 100% per chi volesse avviare un associazione o una fondazione, pari a 35.000 euro. Questo significa che è un vero e proprio finanziamento che non debba essere restituito.
    Il progetto ha l’obiettivo di sostenere l’iniziativa dei giovani che promuovono e valorizzano il territorio regionale, all’interno degli ambiti culturali, sportivi, ambientali e inclusione sociale. Il progetto scade fino ad esaurimento fondi ma nulla esclude che possano essere stanziati altri fondi laddove vi fossero altre richieste. Questo viene fatto spesso.

Lazio DISCO: L’Ente al Diritto allo studio

I giovani di Viterbo che decidono di avviare una carriera accademica hanno la possibilità di usufruire della borsa di studio regionale. Questo vale anche per gli studenti fuori sede che decidono di studiare a Viterbo. Ma vi sono anche tanti altri bonus che vengono messi a disposizione.

Per consultare i bandi attivi si può visitare il seguente sito ufficiale dell’ente.
Articolo precedenteTreviso
Articolo successivoPrestiti a giovani con garante
Avatar
Sono uno studente laureando in Giurisprudenza, la cui passione per la scrittura mi accompagna sin dal liceo. Sono dirigente di due associazioni, la prima studentesca, la seconda socio-culturale. Mi impegno quotidianamente per migliorarmi e sono aperto a nuove esperienze che mi permettano di crescere, sia professionalmente che come persona. Da tempo sto maturando un progetto personale di accantonamento delle proprie entrate a fini previdenziali, creando dei fondi di risparmio da reinvestire nel mercato azionario.