Prestiti per giovani a Reggio Calabria: migliori offerte di Aprile 2024

La disoccupazione giovanile è molto diffusa soprattutto nel Sud Italia e in particolar modo in Calabria. Le crisi economiche si sentono in modo esponenziale nelle realtà meridionali della penisola. I dati parlano chiaro e i giovani sono quelli che maggiormente pagano questo problema e la crisi da Coronavirus non ha sicuramente aiutato, di questa ne sentiremo parlare per moltissimo tempo dati proprio le conseguenze piuttosto drastiche che ha avuto sulla nostra economia. Le assunzioni sono diminuite in modo vertiginoso e la mancanza di un ricambio generazionale ha determinato una diffusa disoccupazione delle nuove generazioni.

Tuttavia i giovani non sono disposti a mollare e questi sono sempre coloro che nella storia hanno determinato dei punti di svolta reali, drastici e rivoluzionari. I giovani sono sempre spinti da una fame costante, da una critica dinamica, data da una serie di contesti sociali che lo vogliono portare ad emanciparsi dalla famiglia e dai luoghi in cui vivono. Infatti sono questi quelli disposti a prendere maggiormente dei rischi, prendere delle decisioni per se stessi molto difficili, basti pensare agli studenti che decidono di trasferirsi a studiare in altre città, o a lavorare all’estero.

In questa piccola guida tuttavia vogliamo dimostrare come sia possibile ottenere un prestito sicuro e vantaggioso dal punto di vista economico, o perlomeno offrire degli spunti ai giovani di Reggio Calabria che sono propensi a voler correre il rischio di richiedere un prestito. Queste opportunità permettono di abbattere di molto i rischi annessi a quest’ultimo.
Non resta che metterti comodo e prendere appunti su quanto segue.

Fondi Europei

Il primo di cui vorremmo mettervi al corrente sono i bandi di gara che permettono di accedere ai fondi europei messi a disposizione dall’Unione Europea. Questo perché i giovani di Reggio Calabria godono di molte agevolazioni essendo compresi nel meridione italiano.
L’Unione Europea più volte si è mostrata propensa di voler investire nelle realtà locali e giovanili. Ti rimane solo di non perderti il prossimo bando, seguendo il sito istituzionale dell’UE.

Resto Al Sud

Ancora più interessante è il contributo messo a disposizione dallo stato per gli imprenditori o aspiranti imprenditori che decidono di avviare un’attività in sud Italia e che non hanno compiuto 46 anni. Il contributo Resto Al Sud non è soggetto a bandi di gara e quindi a termini di scadenza. E’ molto vantaggioso e per le persone fisiche si tratta di 50 mila euro mentre le società composte da almeno 4 persone, fino a 200 mila euro.

Per ulteriori informazioni puoi visitare il sito ufficiale di Invitalia.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria

Le informazioni circa le offerte delle aziende sono simulazioni e sono per natura cangianti nel tempo e potrebbero essere passibili di errore, quindi visitate sempre il sito della banca/finanziaria/azienda per avere tutte le informazioni aggiornate

Articolo precedenteRagusa
Articolo successivoTreviso
Avatar
Sono uno studente laureando in Giurisprudenza, la cui passione per la scrittura mi accompagna sin dal liceo. Sono dirigente di due associazioni, la prima studentesca, la seconda socio-culturale. Mi impegno quotidianamente per migliorarmi e sono aperto a nuove esperienze che mi permettano di crescere, sia professionalmente che come persona. Da tempo sto maturando un progetto personale di accantonamento delle proprie entrate a fini previdenziali, creando dei fondi di risparmio da reinvestire nel mercato azionario.