Prestiti per giovani a Modena: migliori offerte di Ottobre 2021

La crescita economica ha subito un forte rallentamento a causa della crisi causata dal coronavirus e così oggi le nuove generazioni che decidono di entrare nel mondo del lavoro, vivendo oggi un tortuoso cambio generazionale, affrontano moltissime difficoltà. Questo, infatti, è dovuto a tanti fattori. Molte realtà sono state chiuse e le risorse umane fortemente limitate, in molti casi hanno interrotto le assunzioni. Senza tener conto dell’enorme aumento del debito pubblico dovuto a varie manovre di sussidi sociali, che hanno sostanzialmente rimandato il problema nelle generazioni future e lo hanno anche diffuso in modo abbastanza democratico. Purtroppo la soluzione era inevitabile date le circostanze in cui ci siamo trovati.

Tuttavia, in molti casi i giovani hanno affrontato problemi con un elemento di criticità dinamica, che spesso non vi è nella staticità delle generazioni più anziane, tant’è che da tale dinamicità riescono trarre conclusioni a proprio favore, sfruttando addirittura la crisi a proprio favore. Ma non sempre si è fortunati.

Abbiamo realizzato questo piccolo articolo per i giovani di Modena proprio per evidenziare le opportunità offerte da due importantissime istituzioni pubbliche. Infatti in queste fasi difficili possono davvero fare la differenza. Non vogliamo creare false speranze perché è ovvio che in realtà sono difficili da ottenere. Per questo vale la pena prestare attenzione e, se necessario, prendere nota delle singole idee che vi proponiamo per approfondire la vostra ricerca e lo studio relativo ai prestiti per giovani.

I fondi europei

Non si può non iniziare con l’Unione Europea, un istituzione molto nota per la varietà di opportunità che offre ai cittadini europei, compresi i cittadini di Modena, l’ accesso a contributi non rimborsabili o con tassi di interesse prossimi allo zero. Soprattutto piccoli imprenditori e giovani professionisti. Si tratta di bandi di gara che vengono aperti e chiusi periodicamente, quindi è consigliabile rimanere aggiornati sulle pagine Web istituzionali.

L’Emilia Romagna offre Prestiti a fondo perduto

L’Emilia Romagna, dove vivono i giovani modenesi,  periodicamente mette a disposizione una serie di prestiti a fondo perduto che si dividono in:

  • Fondo perso totale
  • Fondo parzialmente perso

In particolare, i primi sono prestiti offerti ad associazioni o fondazioni, che hanno quindi una funzione utilitaristica, senza scopo di lucro, a differenza delle seconde, che sono destinate principalmente a giovani imprenditori e start up innovative.

Sia nelle gare regionali che europee, è consigliato di studiarle intensamente e, se necessario, l’aiuto di un professionista nella predisposizione dei documenti, in modo da non saltare anche formalità minori e aumentare le possibilità di vincita.
Articolo precedenteBergamo
Articolo successivoNapoli
Avatar
Sono uno studente laureando in Giurisprudenza, la cui passione per la scrittura mi accompagna sin dal liceo. Sono dirigente di due associazioni, la prima studentesca, la seconda socio-culturale. Mi impegno quotidianamente per migliorarmi e sono aperto a nuove esperienze che mi permettano di crescere, sia professionalmente che come persona. Da tempo sto maturando un progetto personale di accantonamento delle proprie entrate a fini previdenziali, creando dei fondi di risparmio da reinvestire nel mercato azionario.