Prestiti per giovani a Reggio Emilia: migliori offerte di Ottobre 2021

I giovani di oggi purtroppo si trovano in una posizione scomoda, essendo cresciuti con il telegiornale che ha annunciato più di una crisi economica nel corso del tempo, rendendo il tutto molto scoraggiante per essi. Inoltre queste non hanno sicuramente creato le basi affinché le ambizioni dei giovani venissero realmente esaurite, tant’è che ormai oltre alla disoccupazione dilagante, un fenomeno molto diffuso è la cosiddetta fuga dei cervelli, ossia la fuga di molti giovani italiani che decidono di andare all’estero dopo un percorso formativo e universitario, con l’obiettivo di cercare lavoro fuori dal territorio nazionale, proprio perché molti paesi europei apprezzano maggiormente questi, oltre a conoscerne il reale potenziale in termini di investimento.

Tuttavia non tutti i giovani sono disposti a scappare e motivi sono tanti. Ci vorremmo soffermare sul un fattore molto rilevante, ossia la dinamicità dei giovani con cui affrontano una serie di problematiche e situazioni difficili, infatti sono sempre questi a voler intraprendere delle decisioni più rischiose, alcune volte azzardate.

Date queste premesse abbiamo voluto creare una piccola guida per i giovani di Reggio Emilia, affinché questi possano cogliere quali siano ad oggi le reali opportunità poste a disposizione da diversi enti pubblici e privati.

E’ un tema delicato e ci teniamo ad invitare i nostri lettori a prestare attenzione e a non limitarsi alla lettura di questo articolo, quanto piuttosto allargare i propri orizzonti, segnarsi gli elementi più importanti ed effettuare delle ricerche più approfondite.

Prestito d’onore per gli studenti

Il primo prestito che andremo a trattare è sicuramente il prestito d’onore che è uno dei prestiti maggiormente richiesti dai giovani, essendo questo finalizzato alla formazione e all’avvio di una carriera studentesca di livello universitario. Questo viene erogato dalle banche in convenzione con l’università cui ci si iscrive. Copre tutte le spese d’iscrizione e in alcuni casi anche spese annesse esterne (es. l’affitto).

Il vantaggio di questi prestiti risiede nel fatto che si può pagare il debito quando si trova un occupazione lavorativa. Non è sufficiente il conseguimento del titolo.

Prestito per giovani imprenditori e startup

I giovani di Reggio Emilia hanno la fortuna di poter risiedere nella Regione dell’Emilia Romagna che spesso offre una serie di bandi di gara destinati al finanziamento dell’avvio di attività imprenditoriali giovanili. Ma non solo, anche lo Stato e l’Unione Europea mette spesso a disposizione queste opportunità.

I bandi sono soggetti a termini di scadenza quindi si consiglia di prestare sempre una particolare attenzione ai siti istituzionali.

Articolo precedenteRagusa
Articolo successivoTreviso
Avatar
Sono uno studente laureando in Giurisprudenza, la cui passione per la scrittura mi accompagna sin dal liceo. Sono dirigente di due associazioni, la prima studentesca, la seconda socio-culturale. Mi impegno quotidianamente per migliorarmi e sono aperto a nuove esperienze che mi permettano di crescere, sia professionalmente che come persona. Da tempo sto maturando un progetto personale di accantonamento delle proprie entrate a fini previdenziali, creando dei fondi di risparmio da reinvestire nel mercato azionario.