Prestiti per giovani a Rovigo: migliori offerte di Ottobre 2021

Il periodo storico non è l’ideale per i giovani, dato che si sta affrontando una fase molto difficile. Negli ultimi anni si sono susseguite una serie di crisi economiche, la prima derivante dal crollo del mercato immobiliare americano, da ultima la crisi dovuta dalla pandemia da Coronavirus. Le seguenti hanno creato un terreno instabile per i giovani, difatti la disoccupazione giovanile è molto diffusa e i servizi a sostegno di essi scarseggiano. In Italia questo rappresenta un grandissimo problema perché vi è un demografico preoccupante, ogni anni perdiamo 200 mila cittadini, ossia la differenza tra le morti e le nascite è in negativo di circa 200 mila persone. E’ come se ogni anno scompaia un’intera cittadina, aggravato ulteriormente dalla cosiddetta fuga di cervelli che pesa ulteriormente alle aziende.

Questo clima sfavorevole tuttavia non toglie le speranze a molti giovani che spesso sono spinti da una costante fame con il quale vogliono emanciparsi dalle dinamiche famigliari oppure uscire dal contesto sociale in cui vivono, come ad esempio capita a chi vive in un paese lontano dalle città che offre poche possibilità.

E’ proprio per questo che abbiamo deciso di creare una guida per i giovani di Rovigo, la stessa fame può portare ad affrontare delle decisioni avventate e spesso sbagliate. Una corretta informazione preliminare è importante. Da questa lettura si avrà modo di evincere una serie di opportunità messe a disposizione da diversi enti pubblici locali, statali e anche europei.

Non ti resta che metterti comodo, prestare attenzione e prendere appunti.

Prestito d’onore per gli studenti.

Chi decide di investire sulla propria formazione, sta effettuando una scelta molto redditizia, ovviamente va ponderata in modo strategico. Le università in convenzione con le banche offrono una serie di opportunità reali con il quale coprire i costi. Questi poi non vanno restituiti immediatamente ma solo una volta che si consegue il titolo e si trova lavoro.

Nota bene anche l’opportunità di ottenere una borsa di studio della Regione Veneto che spesso mette a disposizione agli studenti con difficoltà economiche.

Prestiti a fondo perduto per giovani imprenditori e startup

Questa è l’opportunità migliore per chi decide invece di avviare un’attività di tipo imprenditoriale. I giovani di Rovigo hanno la possibilità di accedere ai prestiti che vengono messi a disposizione dagli enti Regionali, Statali e anche dall’Unione Europea.

A questi si accede mediante un bando di gara che è soggetto a scadenze ed è per questo che si consiglia di restare aggiornati, sia sul nostro sito che sui siti istituzionali.

Articolo precedenteRagusa
Articolo successivoTreviso
Avatar
Sono uno studente laureando in Giurisprudenza, la cui passione per la scrittura mi accompagna sin dal liceo. Sono dirigente di due associazioni, la prima studentesca, la seconda socio-culturale. Mi impegno quotidianamente per migliorarmi e sono aperto a nuove esperienze che mi permettano di crescere, sia professionalmente che come persona. Da tempo sto maturando un progetto personale di accantonamento delle proprie entrate a fini previdenziali, creando dei fondi di risparmio da reinvestire nel mercato azionario.