Prestiti per giovani a Sassari: migliori offerte di Marzo 2024

I giovani si sono trovati più volte in condizioni difficili, sia sociali che economiche. Il 2024 ha alle sue spalle ormai una serie di crisi economiche che hanno nel corso degli anni procrastinato il problema, sostanzialmente schiacciando e facendo pressione sulle future generazioni. Le conseguenze sono varie, disoccupazione giovanile molto alta, cambio demografico in negativo, basti pensare che ogni anno le morti sono maggiori delle nascite di circa 200mila persone e infine la fuga dei cervelli di molti neolaureati che preferiscono migrare in altri paesi europei, laddove vi sono maggiori opportunità.

Nonostante le difficoltà però i giovani si sono sempre mostrati all’altezza di superare una serie di difficoltà, spinti da una fame costante con il quale vogliono emanciparsi da una serie di vincoli di carattere sociale e familiare. Infatti sono i giovani disposti ad effettuare delle decisioni più azzardate rispetto ad altri.

E’ per questo che abbiamo voluto creare questa guida per i giovani di Sassari, con il fine ultimo di metterli al corrente di tutte le opportunità che offre lo Stato e non solo. Diversi enti pubblici mettono a disposizione diversi mezzi per i giovani, gli stessi che credono che investendo nelle nuove generazioni, significa investire nelle innovazioni, nelle idee d’avanguardia che generalmente i giovani elaborano. Tra questi vi è l’Unione Europea o la stessa Regione della Sardegna.

Non resta che prestare attenzione e valutare quali siano gli elementi più rilevanti con cui passare ad una ricerca successiva, se necessario prendere appunti con l’app delle note sul telefono.

Prestiti per gli studenti universitari

Questo tipo di prestito è generalmente più facile da ottenere, proprio perché questi per ottenerli basta avere dei requisiti piuttosto generici, come il diploma e la mera iscrizione all’università. Vengono erogati dalle banche in convenzione con l’ateneo e sono finalizzati per coprire le spese d’iscrizione e di mantenimento attivo della carriera accademia

Prestito a fondo perduto per giovani imprenditori

Periodicamente vengono aperti e chiusi bandi di gara con il quale il giovane aspirante imprenditore può ottenere un prestito a fondo perduto. Questi sono più difficili da ottenere proprio perché nel bando vengono indicati dei requisiti ben precisi, oltre a procedure per nulla semplici. Infatti si consiglia sempre di affidarsi ad un consulente tecnico o ad un professionista che vi possa aiutare nello studio del bando di gara e nella redazione dei diversi documenti, al fine di non omettere nessuna formalità.

Questi vengono generalmente pubblicati sui siti istituzionali dell’Unione Europea, della Regione Sardegna o dei diversi Enti Statali.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria

Le informazioni circa le offerte delle aziende sono simulazioni e sono per natura cangianti nel tempo e potrebbero essere passibili di errore, quindi visitate sempre il sito della banca/finanziaria/azienda per avere tutte le informazioni aggiornate

Articolo precedenteRagusa
Articolo successivoTreviso
Avatar
Sono uno studente laureando in Giurisprudenza, la cui passione per la scrittura mi accompagna sin dal liceo. Sono dirigente di due associazioni, la prima studentesca, la seconda socio-culturale. Mi impegno quotidianamente per migliorarmi e sono aperto a nuove esperienze che mi permettano di crescere, sia professionalmente che come persona. Da tempo sto maturando un progetto personale di accantonamento delle proprie entrate a fini previdenziali, creando dei fondi di risparmio da reinvestire nel mercato azionario.